domenica 15 aprile 2012

Dubbi


Lasciarono presto indietro la gente del villaggio e seguirono le tracce di Ilde, addentrandosi nel fitto degli alberi. Continuarono ad avanzare per una decina di minuti, fino a giungere nei pressi di una radura.
Trovarono pezzi di legna tagliata buttati a terra alla rinfusa.
<<Deve essere fuggita da qui>> disse Ingvar. Eppure, oltre a questo, non videro nulla. Nessuna traccia, nessun segno di lotta, niente. Dopo aver cercato per un bel po', la frustrazione si impadronì di Ingvar. Si accasciò contro un albero. Non avevano trovato nulla.
Perchè Ilde era fuggita in quel modo? Cosa l'aveva ferita e forse uccisa? Ingvar non riusciva a darsi pace.
Eyrik aiutò il giovane ad alzarsi. <<Coraggio>> gli disse << abbiamo un funerale da celebrare>>.

Tornati in paese Eyrik parlò a lungo con Il suo mentore Wulf. Il vecchio voleva affidare a lui la cerimonia: <<Eyrik, tocca a te questa volta>>.
Eyrik trasalì: <<Wulf, io mi ero preparato per la festa di mezzaestate, doveva essere il mio primo rito, non sono pronto per un funerale!>>.
Wulf lo fissò serio: <<Lo so che è la tua prima volta, ma io sono vecchio e ormai devo iniziare a farmi da parte, come è nella natura delle cose. La Vita ci mette davanti a prove anche quando non siamo pronti ad affrontarle. Anche questo è nella natura delle cose. Pensa a come deve sentirsi ora Ingvar, ad esempio. Pensi che fosse pronto ad afforntare tutto questo? Cerca di stare vicino a quel povero ragazzo>>.
Eyrik si fece silenzioso e pensò: <<Già, e io che mi preoccupavo tanto per il rito di mezzaestate. Volevo che tutto fosse perfetto. Vorrei non essere stato duro con Ingvar prima...>>
Wulf interruppe i suoi pensieri: <<Avete scoperto niente?>>.
<<Niente!>> sibilò Eyrik a denti stretti.
<<Non importa>> disse lo sciamano <<concentriamoci sul funerale ora, domani scopriremo qualcosa>>.

Nessun commento:

Posta un commento